L’importanza di non smettere mai di studiare

- 16 Giugno 2020
- By admin
- sabrina galeotti, Wedding
Per realizzare i propri sogni, rendere concreti i propri progetti bisogna inevitabilmente stringere i denti e organizzarsi al meglio perché tutto si concretizzi al meglio.
E’ innata in ciascuno di noi la convinzione di essere in grado di saper fare ciò per cui si è studiato e quindi ci si adagia in quello specifico ambito perché lo si considera la nostra “comfort zone”.
Se qualcosa vacilla, se qualcosa si sposta e non siamo pronti al cambiamento rischiamo di crollare insieme a tutte le nostre certezze e convinzioni acquisite negli anni.
La formazione che si fa prima con la scuola, poi con l’università e magari qualche corso di specializzazione o master devono rappresentare solo il nostro punto di partenza.
Pur tenendo bene a mente il focus che ci si è prestabiliti e per il quale, probabilmente, si è investito tempo e denaro, è sempre bene cercare di ampliare i nostri orizzonti cercando di capire cosa ci sia vicino a noi.
Probabilmente è un qualcosa che non penseremmo mai di voler fare nella nostra vita professionale, ma, nel corso degli anni, per mille e più motivi, arriverà il momento di doversi discostare dalla nostra area di competenza.
Può succedere perché si resta senza lavoro all’improvviso e non è detto che ciò che si ritrova nell’immediato sia esattamente nell’ambito di competenza, o semplicemente perché si è stanchi di ripetere sistematicamente le stesse azioni tutti i giorni della nostra vita.
E allora oggi abbiamo la possibilità di ampliare la nostra formazione a qualunque età in tantissimi e diversi modi affinché ci si arricchisca di informazioni e competenze che potrebbero un giorno tornare utili.
Nel mondo del web spopolano ormai corsi e webinar sia di natura gratuita che a pagamento. Che si voglia o meno investire del denaro, prendere parte a queste sessioni, ascoltare delle video lezioni registrate ci permette di aprire la mente e inglobare delle nozioni che ci ritroveremo a sviluppare per nostro conto nel momento che meno ce lo aspettiamo.
Spesso coloro i quali offrono sessioni gratuite sul web raccontano di esperienze personali, parlano di situazioni molto generiche e girano intorno a quelle che sono davvero le informazioni pratiche che spereremmo invece di sentire. Eppure, ascoltando ognuno di questi, si possono far proprie delle notizie, delle indicazioni che, seppur considerate generali, possono mettere a fuoco i nostri obiettivi e darci un valore aggiunto.
E’ ovvio che non si può spaziare dalla matematica alla pittura come se nulla fosse. Ci deve essere sempre e comunque un denominatore comune che ci permetta di arricchire la nostra mente pur mantenendo la nostra identità.
Ed ecco che un agente di viaggio si può ritrovare a fare l’agente pubblicitario per una casa editrice perché la necessità della vita lo ha portato a ciò. Può trovare in quella nuova e sconosciuta professione dei punti in comune con i suoi studi e arricchire le proprie conoscenze attraverso corsi che se non fosse stato in quel contesto non avrebbe mai potuto fare. Per poi tornare un giorno a svolgere il lavoro per il quale ha studiato portando all’interno della struttura un valore aggiunto come l’arricchimento commerciale acquisito in quell’ambito dove ci si è ritrovato per puro caso.
Tutto ciò che nella vita ci ha permesso di evolverci, di costruire un bagaglio personale, culturale e professionale rappresenta ciò che siamo ad oggi. Rappresenta tutto ciò che abbiamo immagazzinato ma soprattutto ciò che possiamo dare a chiunque incontreremo da quel momento in poi sul nostro cammino.
L’importante è non fermarsi mai. Continuare sempre a voler imparare qualcosa di più. Voler allargare i propri orizzonti perché si arrivi ad avere sempre i piedi ben saldi a terra se quel pavimento dove li poggiamo dovesse cedere.
Potremmo dire che dobbiamo saperci re-inventare. In realtà credo non si tratti di inventare nulla di nuovo, bensì di mettere a fuoco ciò che si possiede per creare una struttura professionale tale da coprire ambiti simili tra loro ma che differenziano i target di riferimento e fanno si di rendere sempre e comunque stimolante il nostro lavoro e le nostre giornate.